È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Come viveva la gente comune durante il medioevo?

Ultimo Aggiornamento: 13/04/2010 10:14
OFFLINE
Post: 837
Età: 34
Sesso: Maschile
27/11/2009 14:45

"Delli usi e dei costumi", a cura di B.Eilean Donan

"Delli Usi e dei Costumi"



Il Banchettare:





Costì Vi racconterò degli usi e dei costumi dello nostro tempo, delle usanze dello nostro tempo e di quantaltro possa esservi di curiosità.



Penso che sia di gradimento iniziar dal raccontarVi che in ogni castello v’è una sala sempre più grande delle altre chiamata la “sala dei Banchetti” ove si svolgon i ricevimenti dello Signore della Magione fatti di musica, danze e libagioni curate.



Li tavoli son disposti a ferro di cavallo ove di regola la posizione centrale è riservata al padrone di casa, il Signore del Castello.



L'uso di arredi mobili, smontabili e ripiegabili l’è certamente la moda del momento ed assai comoda. È composto da cavalletti di sostegno - trespoli, trepiedi o trespodi - su cui vengon allineate delle assi tenute insieme da alcune traverse fissate nella parte inferiore. I tavoli sono sempre ricoperti da grandi tovaglie, finemente decorate che testimoniano lo status sociale del padrone di casa, non è importante abbellire il tavolo, che resta nascosto dalla tovaglia, tutt'al più alle gambe dei cavalletti si aggiungon semplici decori spesso di fiori o di rami di piante.
La fortuna dei tavoli a cavalletto è di poter essere sistemati in L, a U o in file parallele. Son perfetti per feste e convitti che si svolgono all'aperto e che, in codesto caso, mettono in scena davanti agli occhi del popolo, il rito del banchetto del Signore.
Nelle pause tra una portata e l'altra i commensali sono intrattenuti da intermezzi animati, danze, recite, canzoni, pantomime, spettacoli circensi, spesso si sceglie un tema, in genere mitologico oppure tratto dalla letteratura cortese a cui ispirare la successione degli intermezzi e delle portate.



Delle Buone Maniere a tavola:

“….. e ricordati di pulirti la bocca prima di bere dal bicchiere.”
E questa una delle raccomandazioni un anziano signore dà ad un giovane che vuole ben figurare nell'alta società delli nostri tempi.

Per ogni commensale viene posta una ciotola di ceramica o di legno stagionato dove viene servita la zuppa o qualsiasi piatto a base di brodo. Un secondo e un piatto piano viene messo sotto alla ciotola, e può essere sia di ceramica che di legno. In alcuni casi si utilizzano dei piatti fatti di un pane speciale chiamati Mense ( da qui la nostra parola mensa!).
Infine viene messo a disposizione del commensale un cucchiaio ed è cura dell'invitato portarsi un coltello o usar lo suo stesso stiletto.
Ogni due persone è posto un boccale da cui sorbire le bevande ecco quindi spiegato lo motivo dell’esser educati e di detergersi la bocca prima di bere.

L’uso di quell’attrezzo che sol chi vede nel Futuro sarà chiamata forchetta alli nostri tempi non è fatto uso conoscere e, quindi, usare.
Infine il tovagliolo è conosciuto e utilizzato, ma è una chicca solo per i più ricchi.
Con questo tipo di preparazione è necessario conoscere un minimo di buone maniere per non mettere in imbarazzo li commensali.
Di conseguenza nasce il così detto galateo dove le regole più importanti sono:

*

Quando mangi non parlare con la bocca piena, ma mastica silenziosamente senza far vedere cosa hai in bocca.
*

Pulisciti la bocca prima di bere, in modo tale da non mettere in imbarazzo il tuo vicino che si servirà della stessa coppa.
*

Non nettarti le dita sulla giubba o sulla tovaglia, ma puliscitele sul tovagliolo e lavale nell'acquamanile.
*

Non pulirti i denti con il coltello e non emettere nessun rumore sgradevole che possa indurre il tuo vicino ad avere mal senso di te.
*

Non prendere il boccone più grosso e non rovistare nelle parti già tagliate cercando la più prelibata.
*

Sii accorto a non sporcare né lo tuo vestito né quello dei commensali.
*

Non stropicciare il tovagliolo e non fare dei nodi con lo stesso, ma usalo per pulirti la bocca e le mani.

Inutil dire che codesto galateo se non osservato con attenzione dà modo di non far accettare bene chi non lo segue.

Dunque la nostra non è un epoca dove sontuosi banchetti vengono preparati per gozzovigliare allegramente e per rimpinzarsi di carni e cacciagione senza un minimo di decoro, ma sono eventi ben attenti alle regole di comportamento, dove il modo di presentarsi e comportarsi sono molto importanti tanto quanto è importante indossare un bel vestito.


La minestra alle erbette che costì di seguito leggerete rientra nella categoria dei "brodetti", che invece vengon serviti in scodelle e mangiati col cucchiaio, uno per ogni invitato, in genere durante il primo servizio.
Nei brodetti può esserci qualunque ingrediente, dalle verdure alla carne, alle uova. Le minestre di questo tipo rappresentano, a volte, l'unico sostentamento per le classi povere, che spesso con l'aggiunta di qualche fetta di pane, divengon un pasto completo. Il brodetto o zuppa è un piatto assai comune.



Brave Eilean Donan



--I am Ragabash..whatever it means--

---- MORDRED
Homid
Ragabash
Shadow Lord
FOSTERN
--------------------------------------------------
SOCIALI:
CARISMA: 3 PERSUASIONE: 4; ASPETTO 3;

PURE BREED 3.
________________________________________________




Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Replica
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com