È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Come viveva la gente comune durante il medioevo?

Ultimo Aggiornamento: 13/04/2010 10:14
OFFLINE
Post: 837
Età: 34
Sesso: Maschile
27/11/2009 15:06

Il Pensiero medievale, a cura di N. Feliciani
Colui che avrà intenzione di leggere questo misero articolo, giustamente, si chiederà l’utilità di tale scritto. A ciò risponderò immediatamente poiché ritengo che i pochi lettori che avranno la pazienza di leggere questo trattato hanno il pieno diritto di sapere.

Ebbene, in qualità di appassionato di Medioevo ho scoperto che per comprendere, amare e studiare appieno tale periodo non è necessaria la sola capacità di saper leggere e scrivere ma è necessario, anzi è d’obbligo, conoscere la mentalità che aleggiava in quel periodo ingiustamente definito “dei secoli bui”.

Ditemi, chi meglio di un uomo medievale, o meglio, la coscienza di tale persona può conoscere il periodo in cui è nata, si è sviluppata ed è morta? L’articolo che ho scritto è volto a fornire una “guida” alla lettura del periodo Medievale fornendo delle dritte su ciò che si presume passava per la testa di un uomo di mille anni fa.

Ringrazio da principio chi leggerà questo misero articolo.
Grazie.


La storia come piano divino


Iniziando a studiare ciò che l’uomo medievale pensava della sua epoca è utile analizzare il significato della parola “Medioevo” poiché ci consente di comprendere buona parte del discorso. Secondo l’abate calabrese Gioachino da Fiore (vissuto durante il 1200) la storia era caratterizzata da tre periodi:

1.L’era del Padre
2.L’era del Figlio
3.L’era dello Spirito Santo

L’epoca che stiamo analizzando corrisponde alla seconda, cioè l’era di mezzo; non a caso la parola “medioevo” deriva da “media aetas”. L’era tra l’incarnazione di Dio (prima era) e il suo ritorno nel Giudizio Finale (seconda era). Come ben si nota il significato di “era di mezzo” analizzato è totalmente diverso da come viene concepito dall’uomo del giorno d’oggi, il quale è convinto che il Medioevo sia l’era di mezzo tra l’Antichità e l’epoca moderna.

Concezione comune ma errata. L’uomo del medioevo concepiva il periodo in cui viveva come un piano divino ben definito. Ciò costituiva la base della mentalità di quell’epoca ed era estesa più o meno su tutto il territorio europeo. Per portare un esempio di ciò basti pensare al terrore che aleggiava poco prima dell’anno mille, anno in cui si temeva incominciasse l’apocalisse.

Tutto era quindi previsto da Dio: il tempo, gli avvenimenti e gli uomini.

La concezione dello spazio

Tre sono le costanti che caratterizzano il punto di vista di un epoca:
- Il luogo
- Il tempo
- Gli uomini

Il mio misero articolo si impegnerà a descriverle tutte e tre secondo la visuale medievale in modo da raggiungere il fine che si è posto.

Secondo l’uomo medievale la terra era al centro dell’universo. La forma del nostro pianeta era concepita come un disco piatto che galleggiava in un immenso oceano. I continenti erano tutti uniti in unica zolla di terra poiché se così non fosse stato la parola di Dio non avrebbe potuto raggiungere tutto il genere umano; cosa improbabile poiché esplicitamente espressa nel Vangelo.

Al centro della terra vi era la celeste città di Dio: Gerusalemme. Qui si congiungevano i tre continenti. Prendendo tra le mani una carta medievale si nota che al Nord come lo concepiamo noi, è presente l’Asia, nel quadrante inferiore destro del cerchio in cui sono rappresentati i tre continenti (allora conosciuti solo Europa, Asia, Africa) è presente il continente Africano e nel quadrante in basso a sinistra quello Europeo.

Le carte medievali come ben si vede non servono alla localizzazione di un luogo e alla quantificazione di una distanza poiché la rappresentazione è sproporzionata alla realtà. Esse servivano a illustrare la storia del progetto di Dio e quindi era più urgente la rappresentazione dei luoghi descritti nella Bibbia più che l’ubicazione di un borgo. Ovviamente le misure stabilite da Dio venivano adottate non solo negli spazi geografici ma anche nello spazio dei conventi e delle chiese che venivano ad avere un valore simbolico.

Basta osservare che alcuni monasteri si attenevano alle misure del Santo Sepolcro alle quali si davano interpretazioni molteplici a me ancora sconosciute. Infine per quanto riguarda i metri di misura cosa si poteva scegliere meglio dell’uomo immagine di Dio? Da qui la nascita dell’utilizzo del cubito, del piede e passo per le estensioni, giornate di viaggio per le distanze, per l’aratura le superfici di una giornata di lavoro, lo iugero, la moggiata e così via.


La concezione del tempo

Come veniva considerato il tempo? Ormai tutti coloro che avranno iniziato a leggere e a comprendere questo articolo sapranno prevedere la risposta. Ebbene anche il tempo era considerato (come in parte già detto) secondo una rappresentazione della volontà divina. Innanzitutto venivano attribuite varie teorie addirittura sulla durata intera del nostro pianeta.

Una di queste sosteneva, facendo riferimento ad una frase del Salmo 90 secondo cui davanti al Signore mille anni sono come un giorno, che la terra avrebbe avuto 6000 anni di vita poiché essendo la settimana della creazione composta da 7 giorni la moltiplicazione è presto fatta. Il settimo ed ultimo giorno – millennio non era compreso poiché era contato come Sabato del mondo quindi ultimo giorno, probabile periodo dell’Apocalisse.

Analizzando invece la misurazione del tempo si nota che l’anno iniziava in giorni particolarmente importanti per il calendario religioso quali Natale, Assunzione di Maria Vergine e Pasqua il quale era particolarmente scomodo per la sua variabilità. Nei giorni particolarmente importanti e significativi sempre a livello religioso venivano interrotte tutte le attività belliche.

Le ore venivano misurate in modo diverso durante l’anno ed erano disuguali l’una dall’altra. Il giorno cominciava attraverso la liturgia della vigilia, che veniva celebrata la sera precedente, e si concludeva con il tramonto del sole. Vi erano due ore di pasto al giorno che venivano ridotte a una durante la Quaresima.


La concezione dell'uomo

Nel paragrafo finale del nostro viaggio analizzeremo brevemente ciò che era nel Medioevo l’uomo. L’ uomo era considerato l’immagine perfetta di Dio sebbene la sua posizione di peccatore. A causa del peccato originale l’essere umano era pieno di voglie e tentazioni che rendevano la sua esistenza sulla terra un qualcosa di non bene accetto da Dio.

Era quindi compito dell’uomo ripudiare il peccato e fuggirne l’occasione attraverso penitenze (a volte anche corporali) e la recita di preghiere. Questa doveva essere la prima preoccupazione di ogni essere umano sin dalla sua nascita. Importanti erano i riti religiosi come il battesimo che doveva essere somministrato immediatamente donde evitare che l’anima di un povero bimbo morto finisca in un luogo tra il cielo e l’inferno (quello che noi chiamiamo Limbo).

Per scacciare i demoni durante i battesimi venivano celebrati brevi rituali dagli esorcisti. L’uomo doveva anche astenersi dal toccare o dal venire a contatto con persone o cose che per le loro caratteristiche erano già condannate all’inferno. I monaci e i chierici erano considerati capaci di dire preghiere più forti di quelle di un umile peccatore. Tutto ciò dava alla vita terrena una certa aria di severità.

Conclusione

Come si è ben capito la chiave per capire la mentalità medievale è quella di porre al centro di tutto la volontà di Iddio. Spero di non avervi annoiato con questo stupido articolo e ringrazio chi avrà il coraggio e la pazienza di leggerselo sino queste ultime righe.

Nicholas Feliciani





--I am Ragabash..whatever it means--

---- MORDRED
Homid
Ragabash
Shadow Lord
FOSTERN
--------------------------------------------------
SOCIALI:
CARISMA: 3 PERSUASIONE: 4; ASPETTO 3;

PURE BREED 3.
________________________________________________




Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Replica
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com