Visto che il gioco è un po' lento ultimamente, cerco di fare il punto su una questione alquanto critica quando dei garou vengono alle mani (i master mi correggano se sbaglio perché tutta la parte che riguarda il combattimento è molto caotica sul manuale).
-Danni e assorbimento.
I tipi di danno sono tre: in ordine di gravità da impatto, letali e aggravati.
I normali esseri umani sono in grado di assorbire solo il primo tipo (anche se in teoria uomini particolarmente coriacei possono arrivare ad assorbire in qualche misura anche i letali).
I garou invece assorbono tutti e tre i tipi di danni*(vedi nota 1) con la sola eccezzione dei danni da argento che, unici fra gli aggravati, sono assorbibili solo nella forma natale di homid e lupus. I metis invece normalmente non possono mai assorbire danni da argento*(nota 2).
-Guarire dai danni
I danni devono essere "trattati" in ordine di gravità. Si recuperano quindi prima i livelli persi per danni da impatto, poi quelli da danni letali e solo per ultimi gli aggravati.
Per recuperare livelli di salute un essere umano deve ricorrere a cure mediche e riposo, sfruttando le sue naturali capacità di recupero (recuperare salute in questo modo però è molto lento e richiede giorni o settimane se non mesi, a seconda del tipo di ferite e dai traumi subiti).
Oltre al recupero naturale dei normali esseri viventi i garou (in tutte le forme tranne quella natia -*nota 3-)possiedono la capacità di rigenerare 'al volo' i livelli di salute persi per danni contundenti e letali.
Normalmente un Garou rigenera automaticamente 1-liv salute/turno di contundenti o letali; però sotto stress, come in combattimento, per rigenerare 1 livello di danni letali/turno deve tirare COSTITUZIONE vs DIFF 8(tiro di tipo ricorsivo). In caso di successo rigenera 1 letale, altrimenti ciccia per quel turno. In caso di BOTCH non può più rigenerare nulla finché non riposa.
I livelli di salute persi a causa di danni aggravati invece possono essere recuperati solo mediante doni o naturalmente, vale a dire curandosi e riposando per lungo tempo nella propria forma natale *nota 4.
-NOTE-
*nota 1
Secondo me non è chiaro se lupus ed homid godano di questo beneficio nella loro forma natia dato che quando l'assumono sono fisicamente indistinguibili dalle loro controparti non-garou.
*nota 2
Bisogna ricordare che oltre ad un colpo, l'argento causa danni ad un garou non nella sua forma natale con il semplice contatto (1-liv salute/turno). Ad esempio un homid in glabro ferito da un dardo con la punta in argento continua a subire 1 livello di salute di danno ogni turno finché non si strappa la punta dalle carni e la getta via o muta in homid.
*nota 3 - questo vale per homid e lupus. I metis rigenerano in tutte le forme.
*nota 4 - a differenza di homid e lupus i metis possono recuperare questi danni solo mediante doni.
[Modificato da .Mezzanotte. 06/09/2010 23:46]
°°Argante D'Eon - Cane Grigio°° °°Ahroun Cliath dei Signori delle Ombre°°