Dico anche io la mia opinione.
Abbiamo provato tante modifiche ai regolamenti , sia per favorire il role che per rendere più equa e giocabile la parte militare. La verità è che siamo "diventati troppo bravi". Mi sono ritrovato nell'ultima partita a discutere con Yuri cose del tipo "ico e gli altri giocano molto meglio di noi, in maniera "professionale", se da alleati ci tradiscono amen, tanto perdiamo uguale al 100% se ci schieriamo contro sin dall'inizio.
In molte delle ultime partite ci siamo ritrovati con i conti già fatti dopo poco tempo, sapendo benissimo chi avrebbe vinto, tirando avanti meccanicamente. Quando eravamo meno bravi e sbagliavamo tutti era molto più dinamica la cosa e avvincente, per questa situazione però non credo ci sia molto da fare.
E' una cosa comune anche dei vecchi giochi da tavolo che stanno risolvendo in qualche modo (problema del leader lo chiamano???), ma il nostro game è troppo complesso credo o almeno andrebbe quindi semplificato e riformato di brutto.
Per il role, non è mai stato un segreto che è la parte che mi è sempre stata più congeniale ! Per la scorsa partita posso solo dire che l'idea , la storia e l'impegno di cris sono stati eccelsi, ma qualcosa non ha funzionato. Ad un certo punto mi sono ritrovato a sorti della partita decisa e con un numero spropositato di discussioni di role con cris soltanto. Credo sia stato molto dispersivo e ci abbia portato molto a ruolare quasi esclusivamente con il master con post di 2-3 righe ,in maniera a volte meccanica, facendogli fare una fatica mostruosa. Credo per ora sia giusto tornare al vecchio role, anche se sarebbe bello non buttare via tutto, la storia pensata era una bomba.
Sacrosanto far fuori le spiate, reintroduce sana incertezza.
Unica cosa sono contrario ad eliminare la fratellanza anche io, e per il role mi piacerebbe moltissimo ruolarla nei panni del Cavaliere Sorridente, elevandola da elemento "tecnico di sistema" a vera e propria casata giocante pur mantenedno le sue caratteristiche attuali. Dato che abbiamo eliminato del tutto gdn e bruti, modello di casata alternativa che ci starebbe.
Inoltre, non so i numeri , ma credo che saremo in pochi a giocare, propongo di reintrodurre alfieri e mercenari, lavoro in più per le dispo, ma permetterebbe a tutti di giocare la parte strategica, a cui molto spesso per un motivo o l'altro i pg semplici finiscono per non partecipare.
Di fatto punterei a eliminare i pg "semplici". Credo contribuirebbe a ridurre gli abbandoni di gente stanca del role e di sorti di casata già decise. Aumenterebbe inoltre le possibilità politiche, intrighi ecc... variando ancora il gioco con più possibilità di variabili.
Per gli obiettivi ho un'opinione radicale, non solo mantenerli e per tutti i possessori di dispo, ma porre la vittoria solo in relazione al loro raggiungimento ! Con la possibilità per il master (mi rendo conto che è infattibile) di modificarli in corso partita per correggere forti squilibri. Questo gioco tende a sbilanciarsi un sacco, ci vorrebbe un qualche sistema che permetta di monitorare e apportare correzioni in corso d'opera, un anello di feedback in pratica.
[Modificato da robb 92 02/03/2019 18:49]
Ser Richard Horpe
Nella sesta partita Lord Leyton Hightower, Voce di Vecchia Città.
Nella quinta partita LORD Leyton Qorgyle , COMANDANTE DEI GUARDIANI DELLA NOTTE.
Nella quarta partita LORD RODRIK HARLAW IL LETTORE, signore di Harlaw
Nella terza partita ROBB STARK
" credevo che la parte più difficile della guerra fossero le battaglie mi sbagliavo..."
Re Robb Stark
uff non è stato facile trovare una frase con un certo peso di robb
risus abundat in ore stultorum
the winter are coming!!