Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Cosmologia: Penumbra,umbra vicina,umbra profonda,umbra oscura.

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2010 00:30
OFFLINE
Post: 1.617
Città: ROMA
Età: 45
Sesso: Femminile
25/03/2010 00:30

Il Guanto
C'è una barriera posta tra la Terra e la Penumbra, un costrutto che si dice sia stato eretto dalla Weaver per mantenere in ordine il mondo fisico. I Garou devono oltrepassare il Guanto per entrare nell'Umbra. I visionati descrivono l'atto di attraversare il Guanto come una carezza di seta, come scostare una pesante (certe volte, impossibilmente pesante) tenda di soffice velluto - così, molti poetici Galliard si riferiscono all'Umbra col nome di Ombra di Velluto. Altri descrivono la sensazione come stracciare ragnatele, come scostare merletti per rivelare una brillante candela, o come sentire il respiro del più debole dei sussurri.
Il Guanto è una creazione della Weaver, e come tale, la barriera è più spessa ovunque l'ordine è più forte. Nel cuore delle più grandi città, o nascosti nelle aree di massima sicurezza dei laboratori hi-tech, i Garou trovano difficile fuggire nella Penumbra. Lì, le leggi dell'uomo regnano supreme. Nello stesso spirito, i luoghi in cui la natura è più forte, solitamente nelle profondità delle terre selvagge, il Guanto è più debole. Meditando nel cuore della foresta, è più semplice immaginare il mondo come dove essere prima che la storia umana avesse inizio. Ci sono alcuni luoghi sacri in cui il ripetuto uso di riti e magia hanno mantenuto il Guanto particolarmente debole. I caern sono luoghi di potere per i Garou, dove la forza del mondo spirituale può essere richiamata e focalizzata, e così sono i posti preferiti per attraversare il Guanto da cuccioli, cliath o altri inesperti dell'Umbra. Il Guanto è conseguentemente basso in un caern, ed il rischio è ridotto. (Il fatto che Garou anziani siano lì vicino, in modo da poter salvare i giovani branchi in caso di fallimenti, è un vantaggio aggiuntivo.) Altri siti soprannaturali frequentati da differenti creature occulte - ad esempio, il circolo di pietre di una banda di druidi moderni, o la cima di un colle su cui si dice si riuniscano le creature fatate - presentano simili opportunità. Ma tali luoghi sono quasi sempre difesi in qualche modo; per quanto riguarda i cuccioli, tali luoghi invitano pericoli maggiori di quello di attraversare il Guanto in aree più mondane.
Proprio come ci sono altre Penumbrae, ci sono anche altri Guanti, ma molti Garou non se ne interessano. Il reame dei morti e altri posti simili non possono venire raggiunti senza l'uso di riti rari e segreti, quindi la maggior parte dei licantropi hanno al massimo sentito partare di questi Guanti "alternativi". Per la maggior parte del tempo, quando i licantropi si riferiscono al Guanto, stanno parlando del Guanto che divide la Terra e la Penumbra Vicina.


Oltrepassare il Guanto e Venire Intrappolati
Il viaggio che conduce al mondo degli spiriti non va preso alla leggera. Solo i cuccioli stolti tentano di farlo prima del loro Rito di Passaggio. Molti homid sono troppo deboli spiritualmente per tentare senza correre un grande rischio. Alcuni credono addirittira di conoscere delle "scorciatoie" per il mondo degli spiriti, pensando di averlo già sperimentato durante trance, dopo l'ingenstione di droghe, o durante una massiccia intossicazione. (Questi errori hanno un'origine, come vedremo più avanti). I cuccioli Garou imparano metodi molto più semplici. Meditazione osservando una superficie riflettente è il più diretto.
I Teurghi dei Fianna asseriscono che siccome il mondo spirituale è un "riflesso" del mondo fisico, uno specchio o un lago cristallino hanno l'affinità perfetta richiesta da una tale magia. Anche i Rosica Ossa condividono questo credo, ma spesso meditano su pozze di sostanze assai diverse. La superficie riflettente è in verità una sorta di stampella. Gli specchi sono comunemente usati come focus, ma non sono assolutamente gli unici. Garou illuminati o mistici trovano più facile compiere il viaggio usando altri modi. I Figli di Gaia potrebbero preferire gli stati alterati menzionati precedentemente. Uno Scrutastelle potrebbe lisciare le pietre di un giardino Zen o respirare profondamente mentre esegue un kata del tai chi. Persone meno armonizzate trovano difficile la meditazione.
Molti licantropi portano dei loro talismani particolari per aiutarsi a superare il Guanto, dipendendo da diversi tipi di oggetti riflettenti. Un Uktena potrebbe osservare un luccicante gioiello che gli è stato donato da uno sciamano tribale. Un Rosica Ossa potrebbe avere con sè una fiaschetta per liquori, fatta di metallo e lucidata a specchio. Un Glass Walker potrebbe semplicemente guardare con gioia il display del suo telefono cellulare. Proprio come ci sono poche cose assolute che riguardano il mondo degli spiriti, allo stesso modo non ci sono due Garou che devono per forza relazionarsi con esso alla stessa maniera. (In termini di gioco, uno di questi oggetti concede un -1 alla difficoltà del tiro per superare il Guanto, proprio come farebbe uno specchio. A discrezione del Narratore, altre tecniche meditative come il giardino Zen dello Scrustastelle o lo stato alterato del Figlio di Gaia, potrebbe fornire lo stesso bonus, ma solo al Garou che è abituato a meditare in tali modi.)
Ovviamente, è possibile ottenere un fallimento critico mentre si tenta di superare il Guanto. Tipicamente, se uno specchio viene usato come focus, lo stress lo manda in mille pezzi. Quando vengono usati metodi meno tipici, possono accadere cose molto più strane. Pietà per il povero Rosica Ossa che si specchia in uno stagno nel parco cittadino. Le lattine di soda sul fondo potrebbero distrarlo; se succede, potrebbe passare ore e ore con il jingle della pubblicità della soda che gli rimbomba nelle orecchie. Alcune volte dei "reami pocket" creati dalla Weaver vengono catturati dal Guanto - un licantropo potrebbe ritrovarsi nel mezzo dello stesso spot o dello stesso video musicale, ancora e ancora, finchè non riesce a trovare una via d'uscita.
Quando vengono usati strani focus, possono accadere eventi ancora più bizzarri (ma illuminanti). Un cellulare potrebbe ricevere una telefonata da una persona morta, che assillerà lo sfortunato Glass Walker che si sia fidato più della sua tecnologia che del suo intuito. Uno specchio lungo come la parete potrebbe trasformarsi in una casa degli specchi deformanti, riflettendo i difetti morali di una vanitosa Zanna d'Argento. La fiasca per i liquori potrebbe produrre intossicazioni debilitanti che nessun Dono è in grado disperdere. Non sperate nemmeno che l'Umbra faccia ciò che voi volete. Si dice che ognuno di questi reami pocket abbia una soluzione che permetta di uscirne. La vanitosa Zanna d'Argento potrebbe doversi liberare del suo make-up e dei suoi vestiti costosi, mentre il Rosica Ossa potrebbe riciclare le lattine dello stagno.
Un Garou non deve usare una superficie riflettente quando attraversa il Guanto - è semplicemente il metodo più sicuro. Senza di essa, il pericolo più comune è in verità quello di venire intrappolato nelle tele della Weaver. In questi casi, un altro membro del branco potrebbe tentare di passare il Guanto esattamente nello stesso punto e di recuperare il povero stolto. (Leggi: Tentare un tiro di Gnosi a una difficoltà più alta.) Alcune complicazioni potrebbero insorgere: gli spiriti della Weaver potrebbero attaccare, o un oggetto importante potrebbe venire perso per sempre. Non si tratta mai della stessa cosa due volte. Dopotutto, se le azioni portassero sempre le stesse conseguenze, il branco potrebbe anche rimanere sulla Terra. Una volta che ci si affaccia ai pericoli di un viaggio nell'Umbra, la realtà dell'umanità viene lasciata indietro.


Gnosticismo
"Perché l'Umbra funziona in questo modo?" chiede il cucciolo. "Perchè alcuni Garou trovano attraversare il Guanto più semplice di altri? Perché raggiungere l'Umbra è così difficile?"
I Garou danno molte spiegazioni, e molte di queste sono corrette. Molte si contraddicono fra loro, ma anche queste sono corrette. Ad alcuni licantropi semplicemente non importa, sempre che riescano a passare incolumi attraverso il Guanto. I cuccioli saggi evitano completamente di contemplare tali argomenti, per andare direttamente all'argomento successivo.
Una spiegazione è comune: il mondo dell'uomo, il mondo fisico, è diventato completamente e assolutamente corrotto. Ora che gli Ultimi Giorni si avvicinano, il mondo è totalmente infestato dal Wyrm, il Grande Serpente che sobilla e distrugge tutto ciò che tocca, dipanando tutta la creazione. Eppure i mistici e gli spiritualisti possono percepire qualcosa di più trascendentale nel mondo che li circonda, qualcosa di magico che sfida i limiti del mondo materiale. Alcuni lo chiamano spirito. I Garou la chiamano Gnosi.
La Gnosi è ottenuta attraverso la saggezza e la contemplazione, l'intelletto e l'ammirazione. Essa trascende la realtà del mondo fisico. Sulla Terra, il Wyrm regna sovrano, ma nel mondo spirituale il Wyld resiste. Se uno può ignorare le tentazione del mondo fisico, allora può ottenere la Gnosi. Il Wyrm tenta con vizi e peccati. La Weaver offre comodità materiali e distrazioni. La maggior parte degli umani moderni definiscono il mondo in un modo che nega il misticismo e la magia. La Gnosi trascende tentazioni simili.
I Garou seguono delle tradizioni molto più antiche della maggior parte di quelle seguite dagli umani. I riti preservano una comprensione della Gnosi che precede l'intera storia umana, ma alcuni Garou arrivano a tale conoscenza in maniere più esotiche. Siccome sfidano molte delle certezze umane, sia che si tratti dell'ascentismo degli Scrutastelle o di un Rosica Ossa che annusa una pozza di urina, essi dal mondo creato dall'umanità sono in grado di ricordare il mondo com'era una volta. Attraverso la saggezza e la meditazione, il Garou sfugge alle grinfie della Weaver e del Wyrm per ritrovare Gaia nella sua forma più pura.


La Periferia
Alcune volte gli umani sperimentano le meraviglie e l'ispirazione dell'Umbra, ma in maniera limitata. Si può pensare alla Periferia come un luogo a metà tra la Terra e la Penumbra; alcuni la chiamano Soft Umbra. I mistici impegnati in una visionquest possono intravedere brevemente la Periferia mentre si sottopongono ad inedia e privazioni ascetiche. Umani dotati di una particolare forza di volontà che si trovano in uno stato alterato chimicamente possono sperimentarla attraverso una nebbia di intossicazione e pazzia, sebbene possano essere incapaci di distinguerla dalle allucinazioni. I poeti che sognano ad occhi aperti, quando i loro poteri creativi sono all'apice, potrebbero catturare alcuni frammenti della sua realtà. Hanno una comprensione molto limitata dello spirito, ma che è comunque maggiore di quella dell'uomo medio.
Spesso i Galliard considerano la Periferia come un segno dell'amore di Gaia, il fatto che una cosa così ricca e reale possa arrivare alla persona giusta. Alcune volte attribuiscono le sensazioni concesse dalla Periferia ad Awen, la loro musa ispiratrice. Di fatto, alcuni artisti e visionari Garou tentano di ottenere la Periferia alla ricerca di Awen seguendo quelle stesse attività svolte dagli umani. Altri vanno a cercarla nelle profondità dell'Umbra, o insistono nel dire che Awen non ha una forma spirituale da poter trovare. Comunque, molto tempo fa, quando i due mondi erano ancora uniti, la Periferia era anche più vicina alle coscienze degli umani. Ora viene mascherata dalle distrazioni del mondo moderno, confusa e ricoperta dall'attività interminabile della Weaver e dai progetti tirannici e draconiani del Wyrm.
La Periferia non è esattamente un luogo; è più uno stato mentale, un aumento della consapevolezza spirituale che viene da sè. I suoi residenti spirituali sono pochi e rari, e normalmente si tratta di spiriti astratti come i Chimerling o gli Epiphling che hanno trovato un modo di entrarvi da altri panorami ancora più strani. Nessun licantropo ha trovato un metodo affidabile per superare il Guanto ed entrare nella Periferia; camminare su una nuvola sarebbe più facile. Detto questo, ci sono voci riguardanti alcuni viaggiatori dell'Umbra che si sono persi talmente tanto da essersi ritrovati nella Periferia per sbaglio, spalla a spalla con i sogni e le visioni che donano ispirazione sia ai poeti che ai pazzi.


Innocenza Perduta
Una volta che un eroe ritorna dall'Umbra, diventa dolorosamente consapevole di quanto il mondo fisico sia mancante. Potrebbe ricordare le storia che gli anziani gli hanno narrato, di "quando, tanto tempo fa, i due mondi erano uno solo". Come disse un noto Galliard, "non erano fatti della stessa stoffa; erano l'intero tessuto. Non erano due facce della stessa medaglia; erano l'indivisibile faccia della realtà". Questo fino a quando qualcosa li separò per sempre. Dopo essere tornato dall'altra parte dello specchio, l'eroe viaggiatore potrebbe chiedere: Perchè?
Molti Garou pensano che questa separazione fu il risultato di una qualche guerra nel Tellurian, senza dubbio una divisione nella Triade, le forze della Weaver, del Wyld e del Wyrm. Alcuni accusano la Weaver: in un mondo di immaginazione infinita, la Weaver impazzì cercando di classificare, categorizzare, e separare tutto (proprio come fanno certi homid). Per tagliare ciò che non capiva, i suoi servitori spirituali eressero una barriera tra i mondi. Alcuni incolpano il Wyrm: quando divenne corrotto (così si dice), la separazione dei due mondi fu il primo passo della sua campagna per dipanare tutto il creato. Altri dicono che, semplicemente, non c'era più un posto al mondo per l'energia pura del Wyld. Dopo la creazione di tutto, le forze del Wyld in eccesso dovevano andare da qualche parte; quindi, l'Umbra.
I narratori ed i sapienti dichiarano che all'alba della storia, gli uomini e le donne erano coscienti della vicinanza del mondo spirituale. Mentre i due mondi si allontanavano, l'umanità si allontanava da un mondo di magia e infinite possibilità, intrappolata in un reame di freddi, duri fatti e di realtà quantificabile. La vita perse il suo significato intrinseco.
Nel mondo moderno, gli umani non possono spiegare questo sentimento di perdita che giace nel cuore di ognuno. Alcuni tentano di riempire il vuoto con qualsiasi cosa che possa approssimare il senso di trascendenza del mondo spirituale. Cercano le sue pallide approssimazioni ogni qual volta sia possibile - attraverso droghe, alcol, televisione, sesso insensato, ingordigia, intellettualizzazione - ma niente riempie il vuoto. Gli spiriti del Wyrm e della Weaver sanno come sfruttare questa fame, predando sulle debolezze umane. L'umanità si muove alla cieca in un mondo freddo e indifferente, in cerca di qualcosa che non potrà mai più ottenere. Persino alcune razze di Fera hanno perso molto del loro talento nell'attraversare il Guanto, e non sono più in grado di affidarsi alla vicinanza dell'Umbra.
Ma i Garou non hanno dimenticato. I licantropi ricordano, anche se le loro memorie li riempiono di rabbia. In un certo senso, l'Umbra riflette le speranze, gli ideali ed i sogni dei Garou. Rinnovano la loro lotta contro la corruzione del mondo fisico affrontandola ancora e ancora nel mondo spirituale. Mentre il mondo muore, la mancanza di speranza e la disperazione sono andate sempre più in profondità nel mondo spirituale, ma sconfiggendo il male in distanti reami dell'Umbra, i licantropi trovano il coraggio e la forza di affrontare simili malvagità nel mondo reale.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Replica
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com