Spendere Volontà

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.Mezzanotte.
00venerdì 3 settembre 2010 16:28
voglio fortissimamente voglio!

In un post ho letto:


2010-09-03 06:04:44 Wotan rolls 10 dice to absorb (used willpower) 10,1,9,7,10, 5,2,6,9,2 (6 successes)



Ma si può spendere volontà anche per tiri riflessivi come assorbire, ferire e rigenerare in combattimento?

Io pensavo si usasse per tiri 'normali' e non resistiti (il manuale è chiaro solo su questo).

Dato che il mio PG ha il vantaggio di recuperare facilmente i punti volontà investiti nei tiri si tratta di una cosa che mi interessa alquanto.
Albus Lupin
00venerdì 3 settembre 2010 23:33
infatti Wotan ha sbagliato in questo caso. Patacca io che non me ne sono accorto.

Come hai detto tu, comunque. Solo tiri *normali*
Vivach
00martedì 7 settembre 2010 10:59
Testo nascosto - clicca qui
.Mezzanotte.
00martedì 7 settembre 2010 22:10

Provo più confusione che chiarezza.

Da come sta scritto a pagina 128 del manuale sembra che spendendo volontà non sia neanche necessario tirare, perché si ottiene sempre un successo minimo. Nel dice roller che usiamo però l'utilizzo della volontà è diverso.

E poi se scrivono che tradizionalmente non è consentito spenderla nei tiri che riguardano il danno, intendono anche nei tiri per assorbirlo e rigenerarlo oltre che in quelli per causarlo?

Spero che i master sviscerino bene la cosa.
Vivach
00mercoledì 8 settembre 2010 09:29
Re:
.Mezzanotte., 07/09/2010 22.10:


Provo più confusione che chiarezza.

Da come sta scritto a pagina 128 del manuale sembra che spendendo volontà non sia neanche necessario tirare, perché si ottiene sempre un successo minimo.


Un successo sui dadi è un successo marginale, cioè:
"hai fatto la cosa ma alla fine ci hai messo una pezza"
il numero di successi in sostanza quantifica quanto bene fai un azione


la spesa di un FDV assicura un successo [in un determinato tipo di tiri ] quindi la spesa di 1 fdv assicura un successo marginale . Ovviamente non TUTTI i tiri perchè il Master può chiedere piu successi su un tiro, ad esempio cercare di convincere qualcuno con un successo è ben diverso che convincerlo con 3 succesi o 4 ,

1 successo : ti sembra convinto, ma in realtà non lo è molto
2 successi : si convince col beneficio del dubbio
3 successi : è convinto
etc

perche ricordiamoci che un azione eseguita normalmente è fatta a 3 successi

.Mezzanotte., 07/09/2010 22.10:


Nel dice roller che usiamo però l'utilizzo della volontà è diverso.


è lo stesso ,dà un successo in piu

.Mezzanotte., 07/09/2010 22.10:

E poi se scrivono che tradizionalmente non è consentito spenderla nei tiri che riguardano il danno, intendono anche nei tiri per assorbirlo e rigenerarlo oltre che in quelli per causarlo?


danni per rigenerare : si
danni per causarlo: si ma ricordiamoci pure che i punti gnosi rage etc non vanno utilizzati nello stesso turno , ma sopratutto, ricordiamoci che ci sono tiri su fdv come " morale" , alla fine l'utilizzo in combattimento è futile .

.Mezzanotte., 07/09/2010 22.10:


Spero che i master sviscerino bene la cosa.



non ce ne è bisogno
.Mezzanotte.
00mercoledì 8 settembre 2010 20:34
è un po' ambiguo chiamare successo marginale qualcosa che, al netto del tiro, può divenire un fallimento anche critico. Comunque, almeno su questo punto, mi sono fatto un'idea più chiara.

Mi convincente meno il fatto che con un po' di volontà uno possa assorbire dei danni fisici dato che è qualcosa che riguarda la sua tempra, non la sua testa.

Il parere definitivo del master qui è necessario perché (come scritto nel passo che tu stesso hai postato) sta a lui decidere come devono essere applicate le regole. Poco sopra ha interpretato la regola in modo diverso da te, quindi non pensare che queste discussioni siano banali!

In fondo l'ultima parola è sua.

(A proposito, a scanso di equivoci io sarei favorevole che il master lasci al giocatore l'onere di effettuare meno tiri possibili)
Vivach
00giovedì 9 settembre 2010 08:32
Re:
.Mezzanotte., 08/09/2010 20.34:

è un po' ambiguo chiamare successo marginale qualcosa che, al netto del tiro, può divenire un fallimento anche critico. Comunque, almeno su questo punto, mi sono fatto un'idea più chiara.

Mi convincente meno il fatto che con un po' di volontà uno possa assorbire dei danni fisici dato che è qualcosa che riguarda la sua tempra, non la sua testa.

Il parere definitivo del master qui è necessario perché (come scritto nel passo che tu stesso hai postato) sta a lui decidere come devono essere applicate le regole. Poco sopra ha interpretato la regola in modo diverso da te, quindi non pensare che queste discussioni siano banali!

In fondo l'ultima parola è sua.

(A proposito, a scanso di equivoci io sarei favorevole che il master lasci al giocatore l'onere di effettuare meno tiri possibili)



si ma " in linea generale" che significa :

"Amenochè il master non abbia altre modifiche da fare "

la cosa funzia cosi

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