Umbra vs Tellurian

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.Mezzanotte.
00domenica 21 marzo 2010 16:59
chiarimenti sulle interazioni possibili

Da quello che mi è parso di capire leggendo i manuali l'umbra è la proiezione spirituale di quello che i protagonisti del gioco considerano il loro mondo fisico (tellurian).

Nell'umbra è visibile qualsiasi cosa che nel tellurian abbia spirito o che sia esistito per abbastanza tempo da svilupparne uno.
Questo comprende anche gli oggetti inanimati. Un muro eretto di fresco, ad esempio, potrebbe non essere presente nell'umbra, ma se lo stesso muro è abbastanza antico, allora ci sarà la sua proiezione spirituale.

Le cose possono essere distrutte nel tellurian, ma la loro controparte spirituale può continuare ad esistere nell'umbra.

Al contrario, se le loro proiezioni spirituali vengono distrutte nell'umbra si distrugge anche la loro controparte fisica nel tellurian.

Ora i garou possono aggredire fisicamente gli spiriti nell'umbra, ad esempio distruggere lo spirito di una complessa serratura elettronica per fare in modo che nel tellurian si apra senza sforzo.

Questo vuol dire che possono uccidere altri garou o persone semplicemente aggredendo le loro proiezioni spirituali nell'umbra?

Se no, cosa glielo impedisce?



Lou O'Connerly
00domenica 21 marzo 2010 19:03
Gli uomini non hanno proiezioni spirituali, se ce le hanno significa che si sono staccati dal loro corpo e sono passati parzialmente nell' umbra, di solito nell' umbra alta o umbra eterica, sono poi ben pochi gli umani che possono fare giochetti come questi... e si chiamano mage, se un garoù trovasse il corpo astrale di un mage [o di un vampiro che usa auspex 5] e lo distruggesse o recidesse il filo d'argento, ovvero il legame tra il corpo astrale e il corpo vero e proprio, nel primo caso morirebbe anche il mago o il vampiro, nel secondo sarebbe disperso nell' umbra... con pochissime possibilità di tornare indietro

I garoù poi non hanno alcun riflesso spirituale essendo loro stessi gia sia carne che spirito, tanto è vero che se un garoù muore non potrà mai diventare una wraith, perchè non ha propriamente un' anima... o cessa di esistere o si rimette nel gioco delle reincarnazioni o va come spirito antenato nelle terre tribali
Trillian.
00domenica 21 marzo 2010 19:15
Direi che è tutto giusto ,gli umani (vampiri comrpesi) e gli animali non hanno riflesso a parte casi molto particolari.
I garou nell'umbra però si che si riflettono,proprio perchè sono per metà spirito ( e spesso il riflesso assume pure i contorni della personalità del garou se è particolarmente importante e forte)ma sono riflessi parziali che non dicono se sei un mutaforma o meno.

.Mezzanotte.
00domenica 21 marzo 2010 20:16

Credo sia necessaria una ulteriore precisazione perché Albus in una occasione mi ha fatto riconoscere un garou dal riflesso del suo spirito nell'umbra (se ho capito bene). Forse basta il fatto che siccome gli umani normalmente non hanno riflesso, averne uno equivale ad essere una creatura soprannaturale (ma io ho capito subito che lui era un garou, quindi il riflesso di un garou deve avere una forma distintiva).

Però l'importante, alla fine, è sapere che non è possibile danneggiare questi riflessi dall'umbra (sai che casino altrimenti). [SM=g2077035]

Trillian.
00domenica 21 marzo 2010 20:25
Beh in realtà ogni master alla fine modella a seconda delle esigenze di copione le regole o magari la tua era una situazione particolare :P
Però in effetti no,non sempre (ma non significa mai)si riconosce dal riflesso se uno è un garou,un mago,etc.Puoi riconoscere se uno è wyrmico o no forse,ma neanche sempre.
Altrimenti doni come "Odore della vera forma" sarebbero inutili.

Comunque no,non è possibile danneggiare i garou attaccando il riflesso se lui è nel tellurian.
Magari potresti sentire qualche cosa come una sgradevole sensazione se uno tentasse di farlo,ma niente più di questo.

Comunque su kaputt è stata tradotta benissimo la cosa dell'umbra.
Anzi,quasi quasi colgo l'occasione per fare un'altro prestigioso copia incolla... :D
Khaleb the Impure
00lunedì 22 marzo 2010 11:54
direi che, semplificando, un pg, a meno di particolari esperienze che non necessariamente deve avere, ha visto solo "riflessi" di garou; le probabilità che abbia visto quelli di un mage o di un'altra creatura in partenza umana in precedenza, sono piuttosto scarse; quindi, alla vista di un riflesso è facilmente assimilabile, secondo me, il fatto che il garou pensi sia un suo simile.
Blaise Pascal
00lunedì 22 marzo 2010 12:30
solo una specifica

solo i vampiri utilizzano la proiezione astrale che mantiene il filo che se spezzato ti fa perdere nell'umbra per forza.

i maghi vi entrano esattamente (e meglio) dei Garou se hanno la sfera adatta (Spirit)

o come proiezione se usano la sfera (Mente)
Luke Blackwater
00martedì 23 marzo 2010 13:06
Attenzione... intanto si parla di penumbra e non Umbra.
Il riflesso di Garou e Magi è ben diverso da quello degli oggetti, questi ultimi hanno proprio una componente spirituale presente nella penumbra: ciò che è stato tessuto dalla weaver O generato dalla wyld. La distruzione di queste non distrugge istantaneamente la controparte materiale, bensì la deteriora o indebolisce [o ammala], il processo non è immediato ma cmq letale se non si corre ai ripari.

Magi e Garou semplicemente SONO VISIBILI attraverso il Guanto da una o l'altra parte, salvo poteri particolari che celano la presenza e lo fanno dall'una o l'altra parte alla stessa maniera.
Vero quel che dice Lou, ma ciò presuppone che il Mago o Vampiro o anche Garou abbiano attraversato il Guanto con poteri utili allo scopo.

Aggiungo una postilla alla specifica di Blaise "quanto so fighi i magi" Pascal. Non entrano meglio... al limite la loro controparte spirituale [avatar] è + gaggia, anche se potrebbe essere più orrenda a seconda dei casi. Il tiro per i Magi è + difficile e INNATURALE :P e questo è un dato assodato visto che TUTTI i Garou possono oltrepassare il Guanto, e lo fanno perchè parte integrante della loro esistenza, mentre i Magi NO e spesso molti manco sanno cosa sia.
Blaise Pascal
00martedì 23 marzo 2010 14:03
non è una questione di naturalità o meno o di gaggitudine figurati, è proprio una questione di quello che si fa...come i vampiri nel tellurian i garou hanno dei poteri ben definiti che possono usare... i magi semplicemente alterano la realtà a piacimento!!! secondo la loro volontà...riuscendo ,se ne hanno i poteri ovviamente, a fare quel che cazzarola preferiscono (come ad esempio trasformare un garou in cristallo come qualcuno ricorderà...) dunque come nel tellurian...i maghi sono i mortali piu deboli tra tutti gli esseri sovrannaturali, ma se incontrate un mago nell'umbra (e i maghi possono andare dove vogliono dalla penumbra all'umbra straprofonda, ovviamente sempre abbiano la sfera adatta) che padroneggi Spirit...il mio consiglio a tutti i garou sboroni è sempre, a meno che non sei in superiorità numerica, fuggi!!!!
Luke Blackwater
00martedì 23 marzo 2010 14:22
Mmmm...
cose che andrebbero riviste per bene quelle. Ovvio che una sfera a 5 significa un Garou quantomeno di 4° rango ed a quel punto...
inoltre non si può dire che un mago sia più forte nell'umbra rispetto al tellurian perchè se trasforma il garou in cristallo in un luogo o regno del wyld il paradosso giunge veloce ed immediato come fosse nel tellurian, è un luogo comune che il paradosso non colpisca il mago nell'umbra, dipende da DOVE ci si trova e cosa si fa.
Blaise Pascal
00martedì 23 marzo 2010 14:31
cmq per tutti gli altri tralasciate queste discussioni tra me e simo

ci troveremo faccia faccia io mago lui garou e risolveremo la questione...
.Tisifone.
00martedì 23 marzo 2010 15:19
Tanto per rompere i coglioni gratuitamnte:
il world of darkness ha parecchi manuali specifici che se letti tutti spesso si contraddicono tra loro (il manuale di vampiri spiega quanto siano fichi i vampiri, quello dei garou quanto sgravino i lupi ecc)
e sta al maste scegliere come mediare tra queste scelte
Un mago nell'umbra con le sfere adatte è una branda esattamente come un garou ahroun anziano è un carro armato in corpo a corpo. Poi magari possono essere calati anche loro da altri ma resta il loro campo.
Poi cmq un mago con spirit può alterare la realtà come je pare e se nn è scemo in un regno del wyld nn cercherà di creare un fucile laser ma rimarrà sempre letale...
Alla fine insomma sta al master gestire le regole ma l'ambientazione aprla chiaro: i vampiri in città dominano così come i maghi nellumbra profonda mentre i garou nelle zone selvagge che si vanno man mano restringedo...
Khaleb the Impure
00martedì 23 marzo 2010 15:22
in realtà, hai scelto l'unico esempio che non va bene (per quanto il tuo ragionamento vada bene): anche il manuale di vampiri spiega quanto sgravino i lupi!!
.Tisifone.
00martedì 23 marzo 2010 15:47
Vabè anche il quello di werewolf dice che i lupi si stanno estinguendo, moriranno tutti e nn li caga + nessuno....
Trillian.
00martedì 23 marzo 2010 16:24
Oh e mo basta coi soliti discorsi chi è più figo tra vampiro,garou e mago [SM=g2077035]
Tanto ogniuno sgrava e dice la sua in qualche cosa.

Tra l'altro si parla sempre del corpo a corpo dei mannari,ma ricordo che qualcuno stava per calare davanti a degli umani semplici o ad alcuni spiritelli normali,indi per cui eviterei di piazzare i garou sempre e solo dal punto di vista fisico [SM=g2054244]
Se vogliamo dirla tutta secondo me la vera forza dei garou è la versatilità ,il branco e il fatto che ogni volta che fanno "magie" non risentono di penalizzazioni come il paradosso per i maghi e il fatto che altri si possono accorgere se eserciti qualche tipo di potere si di lui (come i vampiri).
Sanno fare di tutto un pò e ogni auspicio ha la sua specializzazione (+riti+feticci+talen+doni+totem).


Poi se vogliamo sapere chi in uno scontro diretto vince tra maghi,vampiri o maghi ,secondo me è semplice: vince chi ha l'iniziativa e inizia per primo.Tanto ogniuno come detto sgrava in qualche cosa..
.Mezzanotte.
00mercoledì 24 marzo 2010 22:06

Ho un'altra domanda.

Mettiamo che mi trovi in una stanza chiusa, nel Tellurian, e che qualcuno mi voglia raggiungere dall'Umbra.

Se la porta è chiusa a chiave dovrebbe sfondarla nell'Umbra prima di entrare? E se la sfonda, nel Tellurian cosa accade? La vedo andare in pezzi, aprirsi da sola?

(qualcuno ha una firma che allarga troppo la pagina)
Trillian.
00mercoledì 24 marzo 2010 23:45
Dunque innanzitutto dipende se la costruzione è abbastanza antica da riflettersi nell'umbra.
Se è una cosa recente potrebbe anche non riflettersi affatto.In quel caso potresti col rito dl risveglio degli spiriti "risvegliare" il riflesso nell'umbra di quella cosa/stanza.

In caso si rifletta...si ,dovrebbe sfondare la porta anche nell'umbra ma tu nel tellurian non la vedresti esplodere,semplicemente vedresti la porta lentamente (non intendo in un'ora,intendo in molto più tempo)deteriorarsi o rompersi in qualche congegno.
.Mezzanotte.
00giovedì 25 marzo 2010 20:31

Se è una cosa recente potrebbe anche non riflettersi affatto.In quel caso potresti col rito dl risveglio degli spiriti "risvegliare" il riflesso nell'umbra di quella cosa/stanza.



Cosa è esattamente questo risveglio? Lo possono fare tutti?


In caso si rifletta...si ,dovrebbe sfondare la porta anche nell'umbra ma tu nel tellurian non la vedresti esplodere,semplicemente vedresti la porta lentamente (non intendo in un'ora,intendo in molto più tempo)deteriorarsi o rompersi in qualche congegno.



Vuol dire che la porta potrebbe apparentemente sembrare chiusa nel Tellurian quando invece ha lasciato passare una "presenza"?

Khaleb the Impure
00venerdì 26 marzo 2010 11:04
no, la porta nel tellurian sarebbe chiusa, me nel giro di un certo periodo relativamente lungo si guasterebbe, romperebbe o cose del genere, facendo una fine simile a quella nell'umbra
Luke Blackwater
00venerdì 26 marzo 2010 11:06

Cosa è esattamente questo risveglio? Lo possono fare tutti?



Si è un rituale che se hai Riti e Rituali puoi fare di base [secondo quanto detto dai master nel topic relativo].
Trillian.
00venerdì 26 marzo 2010 11:45
No, di base non l'abbiamo MAI detto sul rito del risveglio -_-
Di base abbiamo detto che avete il rito della dedica...
Luke Blackwater
00venerdì 26 marzo 2010 12:36
aaah muhahah sarà che li ho entrambi e mi sono confuso. pardon!!
trallalla'
Trillian.
00venerdì 26 marzo 2010 13:05
Ce provano sempre sti garou ahahahh
Luke Blackwater
00venerdì 26 marzo 2010 13:34
Vero so dei provoloni!
Wakashimatto
00venerdì 26 marzo 2010 17:10
"Risveglio Spirituale" è un Rito di 1° livello che andava, se voluto acquistare, preso in fase di creazione di scheda.
Come ogni rito, richiede come premessa l'abilità Ritualità, e una spiegazione di Background di come il personaggio l'abbia imparato.
Va da sé che i Rituali che influiscono sugli Spiriti, come questo, siano più di competenza di Teurghi e affini che non di Ahroun e compagnia cantante.
Perciò la giustificazione di BG per l'acquisto di un simile Rituale dev'essere *ben circostanziata*.
Mi correggano i mastri se mi sbaglio...^__^

Trillian.
00venerdì 26 marzo 2010 18:51
In verità i riti mistici li possono apprendere i garou di un pò tutti gli auspici.
Per gli altri tipi di riti però (Ricordiamo: Armonia,caern,morte,punizione,notorietà e stagionali) si,c'è bisogno di circostanze mooooolto particolari perchè un garou di non adeguato auspicio li apprenda.
.Mezzanotte.
00venerdì 26 marzo 2010 20:45
Re:
Khaleb the Impure, 26/03/2010 11.04:

no, la porta nel tellurian sarebbe chiusa, me nel giro di un certo periodo relativamente lungo si guasterebbe, romperebbe o cose del genere, facendo una fine simile a quella nell'umbra



Resterebbe chiusa, ma non terrebbe fuori l'intruso, esatto?


Trillian.
00venerdì 26 marzo 2010 20:48
In che senso?
La porta rimane quasi tale e quale a prima nel mondo materiale.
Khaleb the Impure
00venerdì 26 marzo 2010 21:09
la porta nel tellurian subirà un decadimento molto lento

ma l'intruso entrerebbe dall'umbra
.Mezzanotte.
00venerdì 26 marzo 2010 22:02
Re:
Khaleb the Impure, 26/03/2010 21.09:

la porta nel tellurian subirà un decadimento molto lento

ma l'intruso entrerebbe dall'umbra



Ecco, era lì che volevo arrivare! [SM=j2054266]

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