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Danni e rigenerazione

Ultimo Aggiornamento: 13/09/2010 00:16
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Città: ROMA
Età: 44
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06/09/2010 23:44

Visto che il gioco è un po' lento ultimamente, cerco di fare il punto su una questione alquanto critica quando dei garou vengono alle mani (i master mi correggano se sbaglio perché tutta la parte che riguarda il combattimento è molto caotica sul manuale).

-Danni e assorbimento.

I tipi di danno sono tre: in ordine di gravità da impatto, letali e aggravati.
I normali esseri umani sono in grado di assorbire solo il primo tipo (anche se in teoria uomini particolarmente coriacei possono arrivare ad assorbire in qualche misura anche i letali).
I garou invece assorbono tutti e tre i tipi di danni*(vedi nota 1) con la sola eccezzione dei danni da argento che, unici fra gli aggravati, sono assorbibili solo nella forma natale di homid e lupus. I metis invece normalmente non possono mai assorbire danni da argento*(nota 2).

-Guarire dai danni

I danni devono essere "trattati" in ordine di gravità. Si recuperano quindi prima i livelli persi per danni da impatto, poi quelli da danni letali e solo per ultimi gli aggravati.

Per recuperare livelli di salute un essere umano deve ricorrere a cure mediche e riposo, sfruttando le sue naturali capacità di recupero (recuperare salute in questo modo però è molto lento e richiede giorni o settimane se non mesi, a seconda del tipo di ferite e dai traumi subiti).

Oltre al recupero naturale dei normali esseri viventi i garou (in tutte le forme tranne quella natia -*nota 3-)possiedono la capacità di rigenerare 'al volo' i livelli di salute persi per danni contundenti e letali.
Normalmente un Garou rigenera automaticamente 1-liv salute/turno di contundenti o letali; però sotto stress, come in combattimento, per rigenerare 1 livello di danni letali/turno deve tirare COSTITUZIONE vs DIFF 8(tiro di tipo ricorsivo). In caso di successo rigenera 1 letale, altrimenti ciccia per quel turno. In caso di BOTCH non può più rigenerare nulla finché non riposa.

I livelli di salute persi a causa di danni aggravati invece possono essere recuperati solo mediante doni o naturalmente, vale a dire curandosi e riposando per lungo tempo nella propria forma natale *nota 4.

-NOTE-

*nota 1
Secondo me non è chiaro se lupus ed homid godano di questo beneficio nella loro forma natia dato che quando l'assumono sono fisicamente indistinguibili dalle loro controparti non-garou.

*nota 2
Bisogna ricordare che oltre ad un colpo, l'argento causa danni ad un garou non nella sua forma natale con il semplice contatto (1-liv salute/turno). Ad esempio un homid in glabro ferito da un dardo con la punta in argento continua a subire 1 livello di salute di danno ogni turno finché non si strappa la punta dalle carni e la getta via o muta in homid.

*nota 3 - questo vale per homid e lupus. I metis rigenerano in tutte le forme.

*nota 4 - a differenza di homid e lupus i metis possono recuperare questi danni solo mediante doni.
[Modificato da .Mezzanotte. 06/09/2010 23:46]

°°Argante D'Eon - Cane Grigio°° °°Ahroun Cliath dei Signori delle Ombre°°

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07/09/2010 10:30

dunque, mi pare che sia tutto corretto, tranne la questione espressa dalla nota 2 che mi pare di non aver mai letto da nessuna parte.
Magari è una mia mancanza, non saprei.

L'unica cosa che provoca un equipaggiamento d'argento, siano armi o altro, è la perdita di gnosi. Oltretutto mi pare che la perdita di gnosi sia lasciata totalmente al master per quanto riguarda la comulabilità (non credo si dica così, era solo per esprimere il concetto rapidamente).

Lupus e Homid possono assorbire argento solo nelle forme (rispettivamente) di Lupus e Homid.
_____________________________________________________________________________________________________________________________
Nella Settima Partita:


Lord Alester Florent, Lord di Brightwater Keep.
Florent
upload images


Nella sesta partita: Bryen Caron, decaduto lord di Nightsong, che perse una gamba per l'ospitalità di casa Greyjoy

Nella quinta partita: Orell l'Aquila-sulla-Barriera. Maestro delle Spie di Re Rhaegar I Targaryen, Lord di Bosco del Re

Nella quarta partita: Lord Vargo della casa Hoat, Lord Protettore del Sud dal suo incredibile seggio di High Garden. Distruttore di Estranei, Difensore della Barriera e Creatore della Strada delle Mani.
Fedele e leale suddito di Re Stannis Baratheon I.

Nella terza partita: Lord Davos Seaworth, Alfiere del Trono di Spade, Signore di Arbor.
Spia e Boia di Re Hoster Tully I.
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07/09/2010 21:46

Mi fa piacere chiarire questi punti, le meccaniche di gioco sono parecchio ingarbugliate e dei piccoli riassunti a me sono molto utili.

Quindi, con la sola eccezione dei metis, nella sua forma natale non solo un garou non rigenera, ma non è neanche in grado di assorbire i danni letali, esatto?


la questione espressa dalla nota 2 che mi pare di non aver mai letto da nessuna parte.



Pag.189 del core rulebook.

"Silver causes werewolves one level of aggravated damage
per turn of contact, unless the werewolf is a homid or
lupus who is in her breed form."

Vuol dire che l'unico modo di toccare direttamente l'argento senza farsi male per un garou è nella sua forma di nascita. Vuol dire anche che un attacco con un'arma d'argento che segni anche solo 1 successo in tutte le altre forme infliggerà sempre e comunque almeno 1 livello di danni aggravati.

Ricordo bene questa regola perché ho conosciuto giocatori bastardi con l'abitudine di cacciare pallottole d'argento in un garou per poi scommettere su come sarebbe morto: dissanguato per le ferite se restava in homid o avvelenato se mutava in qualche altra cosa. Ah, che diavoli.

Per quanto riguarda il trasporto di oggetti in argento in forme diverse dalla natale, a parte la perdita di gnosi, non vedo un gran problema. Immagino basti avvolgere l'oggetto in un panno per evitare accidentali quanto dolorosi contatti non voluti.





[Modificato da .Mezzanotte. 07/09/2010 21:54]

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08/09/2010 09:44

Re:
.Mezzanotte., 07/09/2010 21.46:



Pag.189 del core rulebook.

"Silver causes werewolves one level of aggravated damage
per turn of contact, unless the werewolf is a homid or
lupus who is in her breed form."

Vuol dire che l'unico modo di toccare direttamente l'argento senza farsi male per un garou è nella sua forma di nascita. Vuol dire anche che un attacco con un'arma d'argento che segni anche solo 1 successo in tutte le altre forme infliggerà sempre e comunque almeno 1 livello di danni aggravati.



Per forza so gli unici danni che un garou non può assorbire, e poi queste cose vanno apprese con un pò di giudizio e capirai che alla fine sta cosa è da capitan ovvio .


.Mezzanotte., 07/09/2010 21.46:


Ricordo bene questa regola perché ho conosciuto giocatori bastardi con l'abitudine di cacciare pallottole d'argento in un garou per poi scommettere su come sarebbe morto: dissanguato per le ferite se restava in homid o avvelenato se mutava in qualche altra cosa. Ah, che diavoli.


si ma ci vogliono 5 pallottole [te lo dice un sabbatico]

.Mezzanotte., 07/09/2010 21.46:

Per quanto riguarda il trasporto di oggetti in argento in forme diverse dalla natale, a parte la perdita di gnosi, non vedo un gran problema. Immagino basti avvolgere l'oggetto in un panno per evitare accidentali quanto dolorosi contatti non voluti.



eh si certo , e il fastidio di "viaggiare con bombe c4 innescate " ?
no mi spiace cmq anche il panno rompe, perchè se questa legge fosse vera allora un pg potrebbe portare con se 20 feticci nascosti da un panno.

Piu sotto c'è una tabella della eprdita di gnosi, lasciando stare i klaive, portare 5 pallottole fa perdere 1 gnosi.Penso che logicamente le 5 pallottole le porti nella pistola non nelle mutande

[Modificato da Vivach 08/09/2010 09:46]
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08/09/2010 13:58

Nella forma di breed homid e lupus non assorbono letali o aggravati
___________________________________
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"Siamo nati per morire lottando... fai almeno che il tuo cuore sia leggero in quel momento"
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08/09/2010 20:10



eh si certo , e il fastidio di "viaggiare con bombe c4 innescate " ?
no mi spiace cmq anche il panno rompe, perchè se questa legge fosse vera allora un pg potrebbe portare con se 20 feticci nascosti da un panno.



Un'altra ovvietà ma, senza esagerare, se così non fosse sarebbe impossibile portarsi qualcosa di argento appresso e quindi le regole sarebbero inutili.

°°Argante D'Eon - Cane Grigio°° °°Ahroun Cliath dei Signori delle Ombre°°

09/09/2010 08:42

Re:
.Mezzanotte., 08/09/2010 20.10:



eh si certo , e il fastidio di "viaggiare con bombe c4 innescate " ?
no mi spiace cmq anche il panno rompe, perchè se questa legge fosse vera allora un pg potrebbe portare con se 20 feticci nascosti da un panno.



Un'altra ovvietà ma, senza esagerare, se così non fosse sarebbe impossibile portarsi qualcosa di argento appresso e quindi le regole sarebbero inutili.




troppe ovvietà mi stai annoiando...

impossibile?!

punto n1 : un garou se può evitare evita di portarsi armi in argento, ci sono talen e feticci piu temibili della pallottola d'argento o freccia che sia .

punto n2: la risposta alla tua domanda è sotto il tuo quote.
se porti 5 pallottole di argento perdi 1 gnosi , se 15 3 gnosi, ma NON di continuo.

Lou O'Connerly, 08/09/2010 13.58:

Nella forma di breed homid e lupus non assorbono letali o aggravati




giustissimo
[Modificato da Vivach 09/09/2010 08:43]
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09/09/2010 21:30


troppe ovvietà mi stai annoiando...



Parere personale x parere personale io intendevo dire che, se guardi bene, anche tu ne fai ampio uso! [SM=g2077035]

I feticci potenti sono anche molto ambiti, l'argento invece è più facile da reperire nonché assolutamente letale. Io lo vedo molto bene nell'inventario di un Signore delle Ombre ad esempio.

°°Argante D'Eon - Cane Grigio°° °°Ahroun Cliath dei Signori delle Ombre°°

09/09/2010 22:54

bah come ti pare alla fine ,prima fai domande poi fai tuttaltro,meglio che nn le fai a sto punto
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10/09/2010 21:33

Re:

Rispondevo solo per cortesia. La discussione infatti è morta con il tuo primo post.

[Modificato da .Mezzanotte. 10/09/2010 21:42]

°°Argante D'Eon - Cane Grigio°° °°Ahroun Cliath dei Signori delle Ombre°°

10/09/2010 21:40

dalla risposta sembra di no ,bah come ti pare
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10/09/2010 21:42


Sì, meglio!

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11/09/2010 00:04

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12/09/2010 11:10

Unica osservazione: armi in argento? Stiamo scherzando, vero??

Per avere un'arma in argento funzionante, bisogna farne un feticcio, altrimenti la Klaive a che servirebbe??
Le armi in argento sono assolutamente completamente inutilizzabili, anche soltanto il famigerato bagno in argento dei giochi più smaccatamente fantasy è completamente inutilizzabile (persino in D&D si son presi la briga di specificare che è un non meglio precisato "argento alchemico"); e questo è valido tanto per le armi da taglio, quanto per le armi da fuoco (a meno che non stiamo parlando di pallini, ma, in quel caso, mi sa che si tratta di armi a carica singola frontale, con potenza di fuoco ridotta, assolutamente incapaci di far del male ad un licantropo seriamente).
Le armi in argento dei garou sono dei feticci, perchè questo le rende utilizzabili in quanto armi e non soltanto in quanto oggetti ornamentali; se poi vuoi andare in giro con armi del genere, troverai frotte di nemici ansiosi di affrontarti ;)
Perdonate l'abuso dei termine armi e lo scarso uso dei pronomi, non ho molto tempo per rileggere.
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Fulmine del Crepuscolo - Philodox Fostern degli Shadow Lord

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"Io sono il lupo cattivo delle fiabe, quello che viene di notte a prendersi i vostri figli;
nessuno di voi mi amerà mai, ma è grazie a me che li terrete al sicuro."
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12/09/2010 12:26

Ma io direi di non porvi questi problemi,ci pensiamo noi..

Comunque per quanto riguarda le armi d'argento...:si che possono essere realizzate e usate,altrimenti i cacciatori di mannari come potrebbero avere chance di abbattere delle bestione che non calano manco con gli aggravati?
Il punto è che fare armi in argento non è semplicissimo,perchè l'argento (soprattutto in quest'epoca)risulta abbastanza costoso e i mananri in più devono anche trovare il garou pazzo che le realizza...
(per un vampiro sarebbe come andare in giro con un'arma di fuoco,come frecce infuocate...per quanto sia di grande aiuto contro gli altri vampiri,comunque il fuoco è pur sempre qualcosa di cui hanno il grande terrore e di rado spontaneamente ci stanno a contatto.)
Con un'arma in argento, poi, per me può permettersi di andarci in giro solo un garou che ha gnosi altissima perchè altrimenti si ritroverebbe con un'handicap non indifferente di svariati punti gnosi in meno..
Tra l'altro un'arma così pericolosa dubito che un'anziano permetta che sia data a un cliath (per non parlare del klaive che non è solo un semplice feticcio,ma anche un'onoreficenza conferita ad alti ranghi) per quanto sia un cliath saggio.
Senza contare poi che la presenza dell'argento è percepita e può mandare facilmente in frenesia gli altri garou...(e francamente il tiro frenesia lo farei fare anche al portatore in determinate occasioni, magari di stress)


Quindi in conclusione direi di lasciar stare armi d'argento almeno fino a quando non sarete di rango molto più alto :P

[Modificato da Trillian. 12/09/2010 20:52]
12/09/2010 14:43

Re: Re:
.Mezzanotte., 10/09/2010 21.33:


Rispondevo solo per cortesia. La discussione infatti è morta con il tuo primo post.




gnam gnam editiamo !


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Post: 1.617
Città: ROMA
Età: 45
Sesso: Femminile
12/09/2010 20:49

Visti gli errori di scrittura edito anch'io [SM=g2054245]
13/09/2010 00:16

Re: Re:
.Mezzanotte., 10/09/2010 21.33:


Rispondevo solo per cortesia. La discussione infatti è morta con il tuo primo post.





no è un cambio di atteggiamento....cosa deprecabile


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